A giorni sarai un nuovo imprenditore HO.RE.CA?
Congratulazioni!
Prima di aprire il tuo ristorante, la tua pizzeria o qualsivoglia attività nel campo della produzione o distribuzione di alimenti devi assolutamente conoscere degli aspetti rilevanti del marketing.
Hai mai sentito parlare di marketing mix? NO!
Tranquillo, non sei l’unica e sicuramente non sarai l’ultima persona al mondo che ignora alcuni aspetti fondamentali.
Il marketing mix costituisce una serie di fattori decisionali per piazzare un prodotto sul mercato, le famose 4 P: product, price, place, promotion.
Questi sono aspetti che un imprenditore deve conoscere ed applicare prima di dar vita ad un’azienda e lanciare un prodotto sul mercato.
Prodotto
Hai deciso quale sarà il prodotto che caratterizzerà la tua azienda rispetto la concorrenza?
Esempio: se stai per aprire una pizzeria, la tua pizza si dovrà distinguere assolutamente da tutto il resto. Non è strategico pensare di servire una pizza e basta ma dovrai servire ai clienti la tua pizza.
Prezzo
La scelta del prezzo di vendita di un prodotto è un lavoro delicato che va gestito con molta cura.
Dovrai calcolare bene i costi di ogni singolo componente che ti servirà a produrre, promuovere e distribuire il prodotto sul mercato che hai scelto di coprire. Non cambiare prezzo allo stesso prodotto frequentemente è sconsigliabile altalenare il valore del prodotto. Il prezzo posizionerà da subito il prodotto e le darà un valore nella mente del
cliente.
Distribuzione del prodotto
Come e dove sarà distribuito il tuo prodotto? Se la tua azienda produce caffè, ad esempio, dove potrà trovare il tuo prodotto il cliente?
Solo nei supermercati o in punti vendita specifici? Il canale distributivo è anche un fattore che influisce molto sul posizionamento del prodotto e dell’azienda stessa.
Promozione del prodotto
Le strategie di pubblicità e di comunicazione per far conoscere e commercializzare un prodotto non vanno assolutamente lasciate al caso. Non ci si può improvvisare professionisti della comunicazione e del marketing senza esserlo.
Ognuno dovrà fare il suo lavoro. Il miglior suggerimento che si possa dare ad un neo imprenditore è di delegare esternamente la fase di promozione. Il professionista del marketing avrà il compito di progettare un piano marketing atto a generare profitto affinché tale prodotto si venda facilmente.
In questo articolo abbiamo parlato spesso di posizionamento di un prodotto senza spiegare in realtà nulla in merito.
Cos’è il posizionamento di un prodotto in pochissime parole?
È il posto che un determinato prodotto occupa nella mente di un cliente potenziale.
Possiamo afferrare meglio il concetto di posizionamento se questa frase la formuliamo dal punto di vista affettivo nel seguente modo:
è il posto che una determinata persona occupa nella mente di un’altra persona.
Un prodotto in sintesi dovrà posizionarsi nella sfera emozionale e razionale di un individuo. Il marketing mix non fa altro che favorire questo processo.
La scelta di evidenziare l’importanza del marketing mix è dettata dal fatto che molte imprese, piccole o grandi che sia nascono dalla volontà e dalla passione di individui intraprendenti. La voglia di rimboccarsi le maniche, affidare il proprio destino imprenditoriale alla sola esperienza maturata negli anni in un campo operativo ristretto, sono tutte qualità queste che non possono bastare se non si conoscono alcuni fattori cruciali per il lancio di un prodotto sulla piazza.
La globalizzazione dei mercati, la GDO (grande distribuzione organizzata) con il supporto dei grandi colossi della rete hanno ormai lasciato un terreno poco fertile per lo sviluppo di nuove e piccolissime realtà imprenditoriali. La sola conoscenza può essere uno scudo efficace a tutto questo.
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